Scoprire Haridwar India: “la città della porta degli dei”

Haridwar Uttarakhand India, definita la “porta degli dei”, è una città sacra nell’Uttarakhand, India. È una delle sette principali città sacre dell’induismo, insieme a Mathura, Ayodhya, Varanasi, Ujjain, Dwarka e Kanchipuram. Haridwar è il punto in cui il fiume sacro Gange inizia il suo viaggio attraverso le città sante, dopo essere sgorgato dalle sorgenti dell’Himalaya e aver percorso un lungo tragitto.

Haridwar India

Le acque del Gange a Haridwar sono considerate purificatrici, e la tradizione induista afferma che fare il bagno in esse assicura la purificazione dell’anima e l’accesso alla liberazione spirituale.

La Storia di Haridwar

La città ha una storia antica, inclusa la devastazione causata da Tamerlano nel 1309, che ha danneggiato la sua bellezza originale. Nel corso del tempo, Haridwar ha cambiato nome diverse volte: da Kapilsthan a Gangadwar  Mayapuri e infine a Haridwar.

Geograficamente, si trova alla base delle colline Shivalik, sulla riva destra del Gange, dove il fiume si divide in numerosi canali e forma grandi isole. Secondo la tradizione induista, da Haridwar inizia il percorso sacro verso il Char Dham, conosciuto come la “porta del Paradiso”.

Suggested Read- Rishikesh:  città dello Yoga e di Meditazione 
Haridwar Ganga Aarti Timing
Haridwar Ganga Aarti

La Leggenda

Una leggenda narra che in questo luogo un Garuda, un uccello mitico e messaggero degli dei, mentre volava con una brocca, fece cadere alcune gocce dell’Amrita, l’acqua della vita, la ricompensa più ambita che tutti cercano per ottenere l’immortalità.

Cosa da vedere

Haridwar Uttarakhand India è ricca di importanti luoghi di pellegrinaggio, tra cui:

Haridwar Hari Ki Pauri
Haridwar Hari Ki Pauri

Il ghat di Har Ki Pauri:

È uno dei ghats più sacri dell’India, conosciuto anche come Brahmakund. È qui che si svolge il Maha Aarti, un rito spirituale imperdibile per chi visita Haridwar. Durante l’Aarti, le luci, i canti e le offerte create un’atmosfera mistica e coinvolgente. Sull’isolotto vicino alla riva, si trova una torre dell’orologio, una costruzione insolita per Haridwar, che aggiunge fascino al luogo.

Il ghat di Kankhal:

Questo ghat è famoso per il tempio di Daksheswara Mahadev, dedicato al signore Shiva. Si ritiene che questo sia il luogo in cui il padre della dea Sati, Daksha, tenne un grande yagna (sacrificio) al quale non invitò suo genero Shiva. La dea Sati, offesa, si sacrificò nel fuoco del yagna e Shiva, infuriato, distrusse il luogo. Il tempio di Daksheswara Mahadev è stato costruito in onore di questa storia mitica.

Mansa Devi in Haridwar
Mansa Devi in Haridwar

Il tempio di Mansa Devi:

Questo tempio si trova sulla cima della collina di Bilwa Parvat ed è dedicato alla dea Mansa Devi, una forma di Shakti. I devoti possono raggiungere il tempio a piedi o prendere la funicolare. Si crede che pregare alla Mansa Devi possa concedere la realizzazione dei desideri.

Il tempio di Chandi Devi:

Situato sulla cima della collina di Neel Parvat, il tempio di Chandi Devi è dedicato alla dea Chandi, un’altra forma di Shakti. I pellegrini possono raggiungere il tempio a piedi o tramite la funicolare. Si crede che la dea Chandi protegga la città di Haridwar e i suoi devoti.

Chandi Devi Temple Haridwar- Shakti Siddhapeeth
Chandi Devi Temple Haridwar- Shakti Siddhapeeth

Il tempio di Maya Devi:

È uno dei templi più antichi di Haridwar ed è dedicato alla dea Maya Devi, una forma di Shakti. Si crede che il tempio sia situato nel luogo in cui il cuore e gli arti della dea Sati caddero dopo che il suo corpo fu diviso in diversi pezzi dal discendente del signore Vishnu, il dio Mohini.

La Festa di Kumbh Mela

Il Kumbh Mela è una festa religiosa di vasta portata che attira milioni di pellegrini in India. Si tiene a rotazione ogni sei anni ad Haridwar e Prayagraj. Questo evento misticamente intenso coinvolge circa cento milioni di fedeli in tutto il paese. Durante il Kumbh Mela, i santi si riuniscono per discutere delle loro dottrine e diffondere i concetti chiave della loro fede. Per gli occidentali che partecipano a questa festa, è un’esperienza senza precedenti che suscita emozioni profonde.

Kumbh Mela 2025
Kumbh Mela 2025

Il fulcro del Kumbh Mela

Gli induisti credono che immergersi nelle acque del sacro fiume durante il giorno di luna nuova possa portare alla remissione dei peccati, sia per loro stessi che per i loro antenati. All’alba, i fedeli si dirigono in fila verso il fiume per il rito dell’abluzione. Dopo il bagno, indossano abiti asciutti e puliti e continuano a pregare e a offrire doni agli dei. Il prossimo Kumbh Mela ad Haridwar è previsto per il 2022.

Conclusione

Haridwar è una città sacra importante per l’induismo, con un significato simbolico profondo. È il punto di inizio del fiume Gange e offre la possibilità di purificazione spirituale attraverso il bagno nelle sue acque. Haridwar ha una storia ricca e leggende affascinanti, ed è considerata la “porta degli dei” e il punto di partenza per il pellegrinaggio verso il Char Dham.

Haridwar India Haridwar India Haridwar India Haridwar India Haridwar India Haridwar India Haridwar India Haridwar India 

 

Author

Namaste! I am Om. I am a licensed Tourist Guide ( Approved by Ministry of Tourism, Government of India), I’m originally from Varanasi. Now, I am living in Rishikesh. I set up this blog to share my tips and experiences for traveling to inspire and help you to travel more. Hari Om

Comments are closed.