Bodh Gaya Bihar India ( Buddha Gaya ): Legato al Buddismo

Bodh Gaya è uno dei luoghi sacri più conosciuti e visitati del mondo, legato agli eventi principali della vita del Buddha. Situata nello stato del Bihar, una delle regioni più povere dell’India, Bodh Gaya è famosa per essere il luogo in cui il principe Siddharta Gautama raggiunse l’illuminazione, diventando il Buddha. Dopo aver abbandonato anni di ascetismo, il principe si sedette sotto un albero di Pipal, oggi conosciuto come Albero della Bodhi, dove raggiunse il risveglio spirituale.

Questa città, un punto di riferimento per i buddhisti di tutto il mondo, è un’importante destinazione di pellegrinaggio. Nonostante la sua posizione in una zona considerata in passato pericolosa, la situazione è migliorata negli ultimi anni, rendendo Bodh Gaya un luogo sempre più accessibile ai visitatori.

  • Siddhartha Gautama meditated sotto un albero di Peepal e raggiunse l’illuminazione diventando il Buddha.
  • Bodh Gaya è uno dei siti più sacri al mondo per i buddhisti.
  • L’albero della Bodhi a Bodh Gaya segna il luogo di nascita del Buddismo.

Secoli fa, il giovane principe Shakya Siddhartha Gautama meditò sotto un albero di Peepal nello stato indiano del Bihar per oltre 40 giorni, raggiungendo l’illuminazione e diventando il Buddha. Fu in questo luogo che nacque il Buddismo, sotto quell’albero nella tranquilla città di Bodh Gaya, che oggi è uno dei luoghi più sacri al mondo per i buddisti.

Suggested Read: Mahabodhi Temple Bihar | Opening Time | How to Reach There
Buddha Statue Bodhgaya
Buddha Statue Bodhgaya

Questo importante sito, conosciuto anche come il luogo dell’illuminazione del Buddha, attrae milioni di pellegrini da tutto il mondo, desiderosi di visitare l’albero della Bodhi e il famoso Tempio di Mahabodhi, costruito per segnare questo sacro evento nella storia dell’umanità.

Durante l’inverno, i locali del Tempio di Mahabodhi si riempiono dei canti dei monaci avvolti in vesti gialle e marroni. Migliaia di fiori di calendula decorano il complesso, successivamente riciclati per la produzione di bastoncini di incenso.

Letture consigliate:

  • Mahabodhi: Or the Great Buddhist Temple under the Bodhi Tree at Buddha-Gaya di Alexander Cunningham
  • Bodh Gaya di Frederick M. Asher

Informazioni utili per i visitatori:

    • Orari: dalle 5:00 alle 21:00 ogni giorno
    • Ingresso gratuito
    • Non sono ammessi telefoni cellulari, ma sono disponibili armadietti gratuiti
    • Fotocamere ammesse con il pagamento di una tassa di Rs 100
    • Solo veicoli elettrici sono ammessi vicino al complesso
    • Parcheggio per auto disponibile presso il Kalachakra Ground, a 600 metri di distanza

Il percorso dei templi e monasteri buddisti

In assenza di una dottrina unica, il Buddismo si è evoluto in diverse scuole in tutta l’Asia. Man mano che monaci e devoti da tutto il mondo iniziarono a visitare Bodh Gaya, i paesi di origine costruirono monasteri per ospitarli. Oggi, Bodh Gaya è un microcosmo del Buddismo continentale, con santuari buddisti costruiti in vari stili architettonici intorno al Tempio di Mahabodhi.

Tra i templi più notevoli c’è il Wat Thai Buddhagaya, costruito nel 1956 per celebrare i 2500 anni del Buddismo e rafforzare i legami indo-thailandesi. Il suo tetto rosso tradizionale e gli affreschi dorati contrastano con il moderno tempio Metta Buddharam in acciaio inossidabile color argento.

Bodhi Tree Bodhgaya Bihar India
Bodhi Tree Bodhgaya Bihar India

Monasteri e templi buddisti

      • Gaden Phelgayling e Karma Tharjay Chokhorling Kagyupa Vajrayana presentano intricate pitture thangka.
      • Il Monastero Reale del Bhutan ha interni rossi e dorati con impressionanti sculture in argilla sulle pareti.
      • Il Tempio Cinese ospita tre idoli del Buddha d’oro.
      • Il Tempio Vietnamita è noto per la statua di Avalokiteswara e il Monastero Birmano Vihara per la sua intricata facciata dorata e crema.
      • Il Tempio Indosan Nipponji è un tempio giapponese in legno, minimalista e perfetto per la meditazione.

Statua del Grande Buddha e Stupa Sujata

La Statua del Grande Buddha (7:00 – 17:30) è un colosso di 80 piedi in arenaria chunar, circondata da giardini pieni di alberi e sculture. A soli 2,5 km di distanza si trova il Sujata Stupa, dedicato alla lattaia Sujata, che offrì riso al Buddha durante il suo digiuno.

Storia e cultura

Per gli amanti della storia, il Museo Archeologico (9:00 – 17:00, chiuso il venerdì) ospita sculture e manufatti, tra cui i resti originali delle recinzioni di pietra che un tempo circondavano il sacro albero della Bodhi. Il Centro Culturale Mahabodhi ospita eventi e convegni.

 Meditazione e apprendimento( Bodh Gaya Meditation Center)

A Bodh Gaya, la meditazione è la parola d’ordine. È possibile trascorrere del tempo in tranquillità al Mahabodhi Sadhna Udyan o partecipare a corsi di meditazione Vipassana residenziali presso il Centro Dhamma Bodhi (1-10 di ogni mese da luglio a marzo). Anche l’Istituto Root per la Cultura della Saggezza offre programmi residenziali di yoga, meditazione e lingua tibetana.

Festival

Il più grande festival di Bodh Gaya è il Buddha Purnima, con una processione all’alba dalla Statua del Grande Buddha fino al Tempio di Mahabodhi, accompagnata da canti, tamburi e bandiere buddiste. Altri eventi includono il Tripitika Chanting (2-12 dicembre) e il Buddha Mahotsav a gennaio.

Cibo e ristoranti

In inverno, diversi stand gastronomici offrono piatti locali come il litti chokha, oltre a cibo tibetano e cinese. Alcuni locali consigliati includono:

      • Sujata Restaurant (menù multi-cucina)
      • Nirvana Café (vegetariano)
      • Ram Sewak Restaurant (thali vegetariano a Rs 80)
      • Tibet Om Café (momos e thukpa)
      • Loyag Rooftop Restaurant (cucina tibetana e coreana)

Caffè rinomati includono il Bodhi Brews & Restro e The French Oven, mentre il Be Happy Café è noto per la sua pizzeria e panetteria.

Cosa vedere a Bodh Gaya

Il Complesso del Tempio di Mahabodhi

Sul luogo in cui il Buddha meditò, l’imperatore Ashoka costruì un santuario nel III secolo a.C. Questo è ora il sito del vasto Complesso del Tempio di Mahabodhi, un’area con un maestoso tempio in mattoni dell’era Gupta, risalente al V o VI secolo, circondato da stupa, percorsi per la circumambulazione e un parco per la meditazione. L’ampio albero della Bodhi è forse il sito più importante per i pellegrini, ed è ritenuto un discendente di quinta generazione del peepal originale sotto cui il Buddha meditò.

Esplora il complesso per scoprire altri alberi, santuari e laghi dove il Buddha trascorse il suo tempo in meditazione.

Tempio di Mahabodhi

Il Tempio di Mahabodhi è senza dubbio l’attrazione principale di Bodh Gaya. Costruito nel VII secolo, questo tempio circonda l’Albero della Bodhi, sotto il quale il Buddha raggiunse l’illuminazione. È un sito sacro di grande importanza per i praticanti del Buddismo.

Statua del Gran Buddha

La Statua del Gran Buddha è la più alta dell’India ed è stata inaugurata nel 1989 dal XIV Dalai Lama. Rappresenta il Buddha in meditazione seduto su un gigantesco loto, realizzata in arenaria finemente scolpita e granito rosso.

Albero della Bodhi

L’Albero di Bodhi è uno dei luoghi più sacri per i buddisti, dove il Buddha raggiunse l’illuminazione. Sebbene l’albero originale sia stato distrutto, i suoi discendenti diretti crescono ancora oggi, raggiungendo gli 80 piedi di altezza.

Monastero Tailandese

Il Monastero Tailandese è noto per il suo tetto curvo ricoperto di tegole d’oro, un elemento distintivo che lo rende una delle attrazioni più visitate di Bodh Gaya. Al suo interno si trova una statua in bronzo del Buddha, mentre nei giardini è presente una statua di 25 metri.

Perché visitare Bodh Gaya

Per chi cerca un’esperienza spirituale autentica e un’immersione nella storia del Buddismo, Bodh Gaya è una tappa imperdibile. Con il suo patrimonio culturale e religioso, è una delle destinazioni più significative e ricche di spiritualità dell’India.

 

Author

Namaste! I am Om. I am a licensed Tourist Guide ( Approved by Ministry of Tourism, Government of India), I’m originally from Varanasi. Now, I am living in Rishikesh. I set up this blog to share my tips and experiences for traveling to inspire and help you to travel more. Hari Om

Comments are closed.