Varanasi Cosa Vedere: Un viaggio attraverso la vita e la morte
“Written By Benedetta Calligaro “
Varanasi Cosa Vedere: diario di viaggio attraverso la vita e la morte nella città sacra dell’India sul fiume Gange.
Varanasi è probabilmente la città che mi ha provocato il più forte “shock culturale”.
Sono felice che abbiamo scelto Varanasi come ultima tappa del nostro viaggio attraverso l’India. Ci vuole un po’ di tempo per abituarsi a questo paese, e Varanasi è una delle città indiane più impegnative che abbia mai visitato. Ma ce l’abbiamo fatta grazie al “training” che abbiamo avuto nelle altre città dell’India.
Inoltre, scegliere Varanasi come ultima tappa è quasi poetico, dato che è anche la destinazione finale per molti induisti. Il loro sogno, infatti, è morire a Varanasi.
Suggested Read: Cremazioni a Varanasi: Un Rituale Sacro sulle Rive del Gange
Questo è probabilmente l’articolo più difficile che sto scrivendo.
Prima di tutto perché è molto difficile descrivere Varanasi solo con le parole. Neanche il miglior scrittore riuscirebbe a spiegare cosa significhi veramente vivere questa città. Non è facile descrivere le emozioni, gli odori e l’intera esperienza.
In genere scrivo dei migliori luoghi da visitare in una destinazione specifica, ma Varanasi non è un luogo fatto di cose specifiche da vedere. È più una esperienza molto personale. È una città che devi vivere più che vedere. E ognuno che visita Varanasi ha la propria percezione unica di questo posto.
Infine, scrivere di Varanasi significa anche scrivere di temi piuttosto delicati, come la morte e la cremazione. E questi sono argomenti che potrebbero mettere a disagio alcune persone. Di solito mi piace fare qualche battuta quando scrivo i miei articoli, ma questa volta penso che dovrò mettere da parte il sarcasmo.
Comunque ci proverò. Come cantano i Coldplay: “Nessuno ha detto che fosse facile”. Ma vi avverto. Racconterò storie che potreste trovare inquietanti. Quindi, se non ve la sentite di leggere questo articolo, non me la prenderò se cliccherete su “prossimo post”.
Suggested Read: Dashashwamedh Ghat to Assi Ghat Walks: My Travel Diary
Ok, iniziamo! Varanasi Cosa Vedere
VARANASI: LA CITTÀ SANTA ( Varanasi Cosa Vedere )
Cominciamo con una piccola introduzione alla città. Varanasi è una delle città più antiche abitate al mondo.
Il nome deriva da Varuna e Assi, due affluenti del fiume Gange che delimitano i confini della città. Altri nomi di Varanasi sono Benares e Kashi, la Città della Luce.
Varanasi è la città sacra di Shiva, il Signore della distruzione, e di sua moglie Parvati. Infatti, è la città dove tutto finisce.
Varanasi è la città più santa per gli induisti. Devono andare a Varanasi almeno una volta nella vita e fare un bagno nel sacro fiume Gange in cinque diversi ghats.
Suggested Read: Varanasi Pericolosa? Guida alla Sicurezza per Studenti, Donne e Viaggiatrici Solitarie
VARANASI: LA MORTE SUL FIUME GANGE ( Varanasi Cosa Vedere )
Come ho detto prima, morire a Varanasi è il sogno di tutti gli induisti.
Il motivo è molto semplice. Varanasi è l’unico posto sulla Terra dove puoi sfuggire al ciclo eterno di Samsara, il ciclo di morte e rinascita, e finalmente raggiungere il Moksha, la liberazione.
Per farlo, il corpo deve essere cremato e le ceneri disperse nel fiume Gange. Il rituale della cremazione segue procedure molto specifiche.
Il corpo viene lavato, avvolto in un panno e posto su una pira. Viene utilizzato legno di vario tipo, a seconda del budget della famiglia. Il legno di sandalo è il più costoso e solo le famiglie più ricche possono permetterselo.
La cerimonia è pubblica e tutti, tranne le donne della famiglia, possono partecipare.
Il loro concetto di morte è completamente diverso dal nostro. È un’idea spaventosa per la maggior parte di noi, e il lutto è una questione privata, spesso riempita di lacrime.
Ma per loro la morte è solo un aspetto normale della vita, come tutti gli altri. Quindi non fa molta differenza se le persone ti vedono mangiare in pubblico o essere cremato in pubblico. Inoltre, nessuno piange perché le lacrime portano sfortuna al defunto.
Il sacerdote guida il capo della famiglia, solitamente il figlio maggiore, che ha la testa rasata e indossa una veste bianca. Accende il fuoco e la famiglia attende pazientemente che il corpo si bruci completamente.
La cremazione è essenziale per purificare il corpo. Solo poche persone fanno eccezione: bambini, donne incinte, persone morte per il morso di un serpente e sadhu, asceti che hanno rinunciato alla vita mondana. Non verranno cremati perché sono già puri.
Se ti stai chiedendo cosa c’entrano le persone morte per il morso di un serpente, è perché il serpente è una divinità. Quindi il suo morso ti libera automaticamente da tutti i peccati.
Queste persone vengono quindi avvolte in un panno con delle pietre e lasciate affondare nel fondo del fiume Gange.
I GHAT PIÙ IMPORTANTI DI VARANASI ( Varanasi Cosa Vedere )
- Il cuore pulsante di Varanasi è sicuramente il Gange. Lungo le sue rive ci sono molti ghats, scalinate che portano al fiume.
- In ognuno di essi catturerai momenti diversi della vita delle persone di Varanasi che ricorderai per sempre.
ASSI GHAT: IL PUNTO DI PARTENZA PER LE GITE IN BARCA ALL’ALBA
( Varanasi Cosa Vedere )
- Assi Ghat è l’ultimo ghat di Varanasi. Ti suggerisco di venire qui prima dell’alba e salire su una barca per navigare sul fiume Gange al sorgere del sole. È un’esperienza meravigliosa che ti permette di osservare i rituali induisti nei ghats da una vista panoramica unica.
- Quando torni ad Assi, probabilmente troverai un gruppo di persone che meditano o fanno yoga.
MANIKARNIKA GHAT: IL GHAT DELLA CREMAZIONE ( Varanasi Cosa Vedere )
- Il principale ghat della cremazione è Manikarnika Ghat. Qui le cremazioni avvengono 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
- La prima impressione è scioccante. Probabilmente non resterai a lungo. Come noi. L’odore della combustione è troppo forte, il fumo irrita gli occhi e la scena è intensa. Troppo intensa.
- Siamo andati via dopo un paio di minuti.
- Ma poi una strana energia ci ha chiamati indietro. E abbiamo assistito alla cerimonia come se fossimo ipnotizzati.
- La parte più difficile è l’inizio, quando devi improvvisamente affrontare qualcosa che non hai mai considerato accettabile da guardare. Ma una volta che ti connetti a quella realtà, la tua mente entra in uno stato di trance e inizi a pensare profondamente.
- Puoi quasi vedere la morte sotto una nuova luce. In un modo più pacifico.
DASHASHWAMEDH GHAT: LA CERIMONIA DEL GANGA AARTI ( Varanasi Cosa Vedere )
- Dashashwamedh Ghat è un altro ghat che non puoi perdere. Dovresti andarci la sera quando si svolge la cerimonia del Ganga Aarti.
- Il ghat è molto affollato. Le persone assistono alla cerimonia sia dalle scale del ghat che dalle barche sul fiume. I sacerdoti accendono il fuoco che offrono a “Madre Ganga”. Le persone rilasciano fiori e candele sul fiume che rappresentano i loro sogni.
- Un’esperienza magica!
I TEMPLI DI VARANASI ( Varanasi Cosa Vedere )
- A Varanasi ci sono centinaia di templi, ma solo pochi permettono ai turisti di visitarli.
- I principali templi di Varanasi che possiamo visitare sono il Tempio di Vishwanath e il Tempio di Sankat Mochan. Purtroppo non ho foto da mostrarti perché devi lasciare tutti i tuoi effetti personali prima di entrare nei templi.
IL TEMPIO DI VISHWANATH ( Varanasi Cosa Vedere )
- Il Tempio di Vishwanath si trova in uno dei vicoli stretti della città vecchia di Varanasi. La fila per entrare è enorme!
- Ma i turisti entrano da un altro cancello dove non c’è fila. Prima di entrare devi depositare tutto, compreso il passaporto, e firmare.
- Il Tempio di Vishwanath è anche chiamato il Tempio d’Oro ed è dedicato a Shiva. Non capiamo veramente cosa succede nel tempio. Ci lasciamo semplicemente trasportare dalla folla in un percorso strano che non comprendiamo.
- Alcuni fanno offerte, altri toccano parti del tempio. Non farti troppe domande. Lascia che le persone ti portino via e ad un certo punto ti ritroverai all’uscita!
IL TEMPIO DI SANKAT MOCHAN ( Varanasi Cosa Vedere )
- Il Tempio di Sankat Mochan è vicino ad Assi ed è un tempio dedicato al dio-scimmia Hanuman.
- E dove c’è Hanuman, ci sono le scimmie. Quindi stai molto attento perché sono divertenti tanto quanto sono ladre!
- Questo tempio è lontano dalle strade principali di Varanasi e non comprendiamo molto nemmeno sui suoi rituali.
VICOLI DI VARANASI ( Varanasi Cosa Vedere )
- I vicoli della città vecchia di Varanasi sono un labirinto di strade strette e affollate.
- Non provare nemmeno a orientarti. Lascia che sia il tuo istinto a guidarti e vaga in giro. Se sei davvero perso, cerca un ghat. È più facile orientarsi camminando lungo il fiume.
- Cerca di trovare Blue Lassi, una tappa obbligata a Varanasi, dove puoi provare il tradizionale lassi, una bevanda a base di yogurt di diversi gusti.
ADDIO A VARANASI ( Varanasi Cosa Vedere )
Devo essere onesto. Dopo aver passato qualche giorno a Varanasi non vedevo l’ora di tornare a casa.
L’India è un paese che mi ha consumato completamente. E Varanasi è stato il culmine del viaggio più difficile che abbia mai fatto. Un vero concentrato del lato più reale e duro dell’India. Troppo lontano dal nostro modo di pensare; tutto è troppo intenso. Il mal di testa insopportabile.
Sono stato sopraffatto dalla realtà di Varanasi ma allo stesso tempo mi ha cambiato, affascinato e costretto a riflettere.
Sono tornato a casa una persona completamente diversa. Una persona che apprezza di più le piccole cose che diamo troppo per scontate.
Non penso che avrei avuto la forza di rimanere a Varanasi un giorno in più, ma è un viaggio che non rimpiango mai.
Quindi ti saluto Varanasi e ti ringrazio. Grazie per aver cambiato la mia vita.
Grazie India per leggere il blog ” Varanasi Cosa Vedere ”
Comments are closed.