Cosa Da Fare a Rishikesh India: l’Eden dello Yoga

Cosa Da Fare a Rishikesh India: Scopri Rishikesh, la capitale mondiale dello yoga, situata alle porte dell’Himalaya in India. Goditi la pratica dello yoga presso i centri specializzati, esplora antichi ashram, partecipa a cerimonie spirituali sulle sponde del fiume Gange e prova l’adrenalina del rafting. Esplora la cucina locale, visita templi sacri, partecipa a corsi di pittura tradizionale e meditazione.

Ammira il tramonto sul Gange e lasciati affascinare dalla bellezza naturale di Rishikesh. Pianifica il tuo viaggio in questa città ricca di spiritualità, avventura e cultura.

Birds's eye view of Rishikesh

La capitale Mondiale dello Yoga

È considerata la capitale mondiale dello yoga per il gran numero di centri e corsi che attirano migliaia di persone ogni anno. È anche un luogo preferito da molti appassionati di rafting e natura, con una parte molto pulita del fiume Gange e alcune delle montagne più belle della regione Rishikesh India.

Indubbiamente questo posto è diventato famoso in tutto il mondo dopo che i Beatles vennero a vivere in un ashram e composero alcune delle loro migliori canzoni, ma oggi Rishikesh è già una città che ha tutto. Ecco una delle migliori cose da fare in questa città.

La Formazione Di Insegnanti di Yoga

La città è famosa per essere un importante centro di yoga e spiritualità in India. Numerosi ashram e scuole offrono programmi di formazione per insegnanti di yoga di varie durate, che vanno dalle 200 , 300 alle 500 ore di studio.

Questi programmi coprono gli aspetti teorici e pratici dello yoga, come asana (posizioni), pranayama (respiro), meditazione e filosofia dello yoga. I partecipanti hanno l’opportunità di immergersi completamente nella pratica dello yoga e di apprendere da insegnanti esperti in un ambiente ispirante e sacro.

Lettura Suggerita: Rishikesh e i Beatles 

Rishikesh e i Beatles

Rishikesh e i Beatles

Ecco una descrizione più dettagliata delle  migliori “cosa da fare a Rishikesh” India:

L’ashram dei Beatles

L’ashram dei Beatles a Rishikesh è famoso come Chaurasi Kuti, che significa “84 capanne per la meditazione”. Nel 1960, Maharishi Mahesh Yogi ha preso in affitto il terreno dal dipartimento forestale e ha utilizzato denaro donato da un’ereditiera americana per costruire l’ashram. È situato su una scogliera che si affaccia sul fiume Gange nella zona di Swargashram di Rishikesh, lontano dagli altri ashram.

La proprietà si estende su 14 acri e comprende vari edifici, tra cui un ex tempio, strutture residenziali, bungalow, una cucina, una biblioteca, la casa di Maharishi Mahesh Yogi e le iconiche 84 capanne a forma di alveare per la meditazione. L’architettura unica e lo stato di decadimento creano un’atmosfera ideale per esplorare.

Esplora il Gange:

Il fiume sacro Gange attraversa Rishikesh, offrendo opportunità per fare gite in barca, fare il bagno e partecipare a cerimonie religiose lungo le sue sponde. Puoi anche prendere parte alla Ganga Aarti, una cerimonia serale in cui le persone offrono preghiere al fiume accendendo candele e cantando inni.

Rajaji National Park in Uttarakhand-Cosa Da Fare a Rishikesh India
Rajaji National Park in Uttarakhand

Jungle Safari

Intraprendi un safari nel Parco Nazionale Rajaji per scoprire lo splendido parco faunistico situato nell’Uttarakhand, nel nord dell’India. Conosciuto per il suo emblematico elefante, il parco è una meta imperdibile per gli appassionati di fauna selvatica. Il safari ha luogo nel piccolo villaggio di Chilla, situato a 13 km a nord-est di Haridwar e a 25 km da Rishikesh. Esplora il Regno dell’Elefante e ascolta il ruggito delle tigri selvatiche in questa emozionante avventura.

Visita i famosi Ghats:

Rishikesh è conosciuta per i suoi ghats sacri, come il Parmarth Niketan Ghat, il Triveni Ghat e il Laxman Jhula, Sai Ghat, Neem Beach, Shatrughan Ghat, Ganga Beach. Questi ghats sono luoghi di pellegrinaggio e offrono una vista spettacolare sul Gange e sulle montagne circostanti.

Pratica lo yoga e la meditazione:

Rishikesh è considerata la capitale mondiale dello yoga. Qui puoi trovare numerosi ashram e scuole di yoga che offrono corsi per principianti e esperti. Partecipa a sessioni di yoga e meditazione per sperimentare la pace interiore e la serenità che Rishikesh ha da offrire.

River Bank at Vasishtha Cave Rishikesh-Cosa Da Fare a Rishikesh India
River Bank at Vasishtha Cave Rishikesh

La Vashisht Grotta

La Vashisht Gufa, una grotta venerata a Rishikesh lungo il Gange, è creduta essere la dimora del Signore Shiva. Offre un’atmosfera serena per la meditazione e lo yoga. La grotta ha grande importanza spirituale e i visitatori possono ricevere benedizioni dal Signore Shiva.

Le grotte vicine nell’area di Arundhati Beach arricchiscono ulteriormente il percorso spirituale. Visitare queste grotte è un’esperienza unica e arricchente che connette i cercatori con l’eredità spirituale di Rishikesh e la presenza divina del Signore Shiva.

Attraversa i ponti sospesi:

Rishikesh è famosa per i suoi ponti sospesi, come il Laxman Jhula, Janki Setu e il Ram Jhula. Questi ponti offrono una vista panoramica sulla città e sul Gange. Puoi attraversarli a piedi o in bicicletta per goderti un’esperienza unica.

Escursioni e Trekking:

Rishikesh è circondata da splendide colline e foreste. Puoi partecipare a escursioni e trekking per esplorare la bellezza naturale dei dintorni. Alcuni dei luoghi popolari per le escursioni includono, Secret Waterfall,  Patho village, Neer Garh Waterfall, Kunjapuri Temple e Rajaji National Park.

Sperimenta l’avventura:

Rishikesh è anche un paradiso per gli amanti dell’avventura. Puoi provare attività come il rafting sul fiume Gange, i Zipline, il bungee jumping, il canyoning e il parapendio. Ci sono molte agenzie locali che offrono queste esperienze emozionanti.

Esplora i Dintorni:

Rishikesh è un punto di partenza ideale per esplorare altre destinazioni spirituali e turistiche dell’Uttarakhand. Puoi visitare Devprayag, Rudhraprayag, Grotta di Babaji, Haridwar, Yamunotri ( La sorgente del Yamuna ) Badrinath ( tempio di Vishnu), Kedarnath ( Tempio di Shiva) e Gangotri, Gaumukh ( La sorgente del Ganges) che sono importanti luoghi di pellegrinaggio nell’India settentrionale.

Partecipa alla Ganga Aarti:

La Ganga Aarti è una delle esperienze spirituali più significative che puoi vivere a Rishikesh. Ogni sera, sulle sponde del Gange, i sacerdoti eseguono una cerimonia religiosa in cui offrono preghiere e luce alle divinità del fiume.

Shopping:

Esplora i mercati locali per acquistare ricordi unici e oggetti artigianali. Potrai trovare articoli come gioielli, abbigliamento etnico, sculture, strumenti musicali e molto altro.

Serate sulle Rive del Gange:

Trascorri le serate sulle rive del Gange, dove potrai assistere a cerimonie a lume di candela, spettacoli di danza e canti devozionali che rendono l’atmosfera ancora più magica.

Cucina Locale:

Assapora i sapori autentici della cucina locale di Rishikesh. Dai un’occhiata ai caffè e ristoranti locali, prova piatti tradizionali e scopri nuovi sapori che soddisferanno il tuo palato.

Trascorrere il Tempo sulle Spiagge del Gange:

Rilassati e ricarica le energie sulle tranquille spiagge ghiaiose del Gange. Siediti sulle rive del sacro fiume, ammira le acque limpide e prendi il sole mentre ascolti il rilassante suono delle onde.

Templi di Rishikesh

Ecco alcuni famosi templi di Rishikesh insieme a brevi dettagli:

Ashram Parmarth Niketan: Un rinomato ritiro spirituale sulle rive del Gange. Qui si svolge la sera il Ganga Aarti, che attira migliaia di visitatori e devoti ogni giorno.

Tempio Neelkanth Mahadev: Situato tra rigogliose foreste, è dedicato al Signore Shiva. Il tempio è famoso per la sua posizione pittoresca e attira pellegrini in cerca di benedizioni.

Tempio Trayambakeshwar: Conosciuto anche come Tempio Tera Manzil, è un tempio a tredici piani con diverse divinità su ogni piano. Offre una vista panoramica di Rishikesh dalla cima.

Tempio di Bharat Mandir: Un antico tempio costruito da Adiguru Shankaracharya, dedicato al Signore Vishnu. Contiene una sacra divinità scolpita da un unico sasso Saligram.

Tempio Kunjapuri: Situato sulla cima di una collina, offre una vista mozzafiato sull’alba e il tramonto. Il tempio è dedicato alla Dea Shakti ed è una meta popolare per il trekking e la meditazione.

Tempio Raghunath: Situato nel cuore di Rishikesh, questo tempio è dedicato al Signor Rama. È un luogo tranquillo dove i devoti possono offrire le loro preghiere.

Tempio Shatrughan: Una gemma meno conosciuta, dedicata al Signor Shatrughan (uno dei fratelli del Signor Rama). La tranquillità del tempio e la sua intricata architettura lo rendono degno di visita.

Tempio Virbhadra: Situato nella zona di Old Rishikesh, è dedicato al Signor Virbhadra, una forma feroce del Signor Shiva. Il tempio riflette lo stile tradizionale dell’architettura Garhwali.

Il Tempio di Neelkanth Il tempio è famoso per la sua bellezza pittoresca e il suo significato spirituale. Molti pellegrini visitano questo luogo sacro per ottenere benedizioni e immergersi nella sua atmosfera tranquilla e spirituale.

Questi templi hanno una significativa importanza spirituale e culturale a Rishikesh, attirando turisti e pellegrini da tutto il mondo.

Incantevoli Cascate

Rishikesh, una tranquilla cittadina incastonata ai piedi dell’Himalaya, è benedetta da diverse incantevoli cascate che attirano gli amanti della natura e gli avventurieri allo stesso modo. Ecco alcune delle cascate più affascinanti di Rishikesh:

Cascata di Neer Garh: Situata a circa 5 km da Rishikesh, la cascata di Neer Garh è una meraviglia a cascata circondata da rigogliosa vegetazione. Offre un rinfrescante bagno ed è un luogo popolare per i picnic.

Cascata di Patna: La cascata di Patna è una gemma nascosta, a circa 6 km da Rishikesh. Accessibile con una breve escursione attraverso la fitta foresta, l’atmosfera tranquilla della cascata la rende una fuga ideale dalla frenesia della vita cittadina.

Cascata di Garud Chatti: Situata a circa 5 km da Rishikesh, la cascata di Garud Chatti è uno spettacolo naturale accessibile attraverso un sentiero pittoresco. L’ambiente sereno la rende perfetta per rilassarsi e godersi la vista mozzafiato.

Cascata di Phool Chatti: Incastonata nel mezzo del Parco Nazionale di Rajaji, la cascata di Phool Chatti è una magnifica cascata, a circa 6 km da Rishikesh. L’escursione per raggiungerla è un’avventura in sé, offrendo scorci di una flora e fauna diverse.

Cascate di Secret: Si trova direttamente a Rishikesh, le Cascate di Secret, a circa 3 km di distanza da Tapovan Rishikesh, meritano una menzione per la loro popolarità tra i turisti. Situata vicino a Tapovan, questa pittoresca cascata è una tappa imperdibile durante il vostro viaggio a Rishikesh.

Il Meteo di Rishikesh

Il clima di Rishikesh è generalmente piacevole durante l’inverno, con temperature moderate che oscillano tra i 15°C e i 25°C. Durante l’estate, le temperature possono salire notevolmente, raggiungendo i 35°C o più. La stagione delle piogge è da luglio a settembre, con precipitazioni moderate.

Rishikesh Da Delhi

Rishikesh si trova a circa 240 chilometri a nord di Delhi. È possibile raggiungere Rishikesh da Delhi con diverse opzioni di trasporto, tra cui autobus, treni o taxi. Il viaggio in auto o autobus dura di solito tra le 6 e le 7 ore, mentre il treno può richiedere circa 4-5 ore. La città è un’importante meta turistica e spirituale situata sulle rive del Gange, ed è facilmente accessibile dalla capitale indiana, Delhi.

Conlcuione

Cosa Da Fare a Rishikesh India: Queste sono solo alcune delle tante attività meravigliose che si possono fare a Rishikesh. La città offre un’esperienza unica che combina spiritualità, avventura e bellezze naturali mozzafiato.

Spero che queste informazioni ti siano utili per pianificare il tuo viaggio a Rishikesh. Ricorda di immergerti nell’atmosfera spirituale e di goderti la bellezza naturale di questa meravigliosa città dell’India! Buon viaggio!

 

Author

Namaste! I am Om. I am a licensed Tourist Guide ( Approved by Ministry of Tourism, Government of India), I’m originally from Varanasi. Now, I am living in Rishikesh. I set up this blog to share my tips and experiences for traveling to inspire and help you to travel more. Hari Om

Comments are closed.